Google+

martedì 26 giugno 2012

Agriturismo Cré Seren, Valsusa.


Testo e foto: Gabriele Merlo

Durante il mio reportage sulla Valsusa ho parlato in lungo e in largo della bellezza di questa valle e dell’unicità dei suo patrimonio enologico, ma poco ho detto sulla bontà dei suoi cibi.
Una degna rappresentazione di quello che la valle può offrire in questo senso mi è stata fornita dalla cucina dell’Agriturismo Cré Seren. Scoperto su internet, dove era oggetto di lodevoli recensioni, ho voluto provarlo personalmente durante la mia pausa pranzo… Beh… Niente di più vero fu mai scritto, ho mangiato decisamente bene!
I piatti sono semplici, senza sfarzi ne tentativi di strafare ma sono buoni e tipici, preparati utilizzando materie prime di produzione propria che mi hanno ricordato per molti versi la semplice cucina casalinga della nonna. Le verdure e gli ortaggi sono di stagione e coltivati nei campi vicini all’agriturismo, le carni provengono dagli animali delle proprie stalle e la pasta è fatta rigorosamente in casa.
Ma i valori aggiunti dell’Agriturismo Cré Seren sono altri due: produzione di ottimi vini di montagna Valsusa DOC con le uve Avanà e Becouet coltivate a pochi metri dall’agriturismo (e per me è decisamente un valore aggiunto) che si sposano alla perfezione coi piatti assaggiati; ma soprattutto la certificazione per alimentazione senza glutine. La titolare nonché cuoca Serena e sua figlia sono infatti celiache e sanno cosa significa non riuscire a trovare in un menù qualcosa da poter scegliere, con qualche giorno di preavviso vi cucineranno un intero pranzo senza glutine ma pieno di sapore e qualità. 


Non voglio descrivere i piatti che mi sono stati proposti, lascio a voi la sorpresa, uno però mi ha decisamente colpito: le polpette di carne di maiale nostrano e mele, ricoperte di farina di mais e accompagnate da una salsa agrodolce e piccante di mele, una sola parole per desciverle: favolose!
Una volta finito di pranzare, assaggiate le diverse grappe di produzione propria (notevole quella con le dolcissime prugnette ramasin) e fate quattro chiacchiere con Serena che ci accolto con gentilezza e grande ospitalità, poi, passeggiate per la minuscola frazione San Rocco per godere del bellissimo panorama immersi nel silenzio della valle. 

Per maggiori iInfo

Agriturismo Cré Seren
Fraz. San Rocco, 10
10050 Giaglione (TO)
Tel.: 0122629264 – Cell.: 3356083966

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...