Google+

martedì 8 maggio 2012

Langhe e Nocciole. Amore a prima vista

Ebbene si. Le Langhe non sono solo vino.
Il nostro secondo giorno è stato all'insegna della Signora Nocciola
Voi non immaginate neanche le prelibatezze che è possibile creare con questo piccolo, tondo, croccante e cicciottello frutto.
Di noccioli ce n'è sparsi ovunque con grazia, in Langhe e Roero. E gli abitanti l'amano, la nocciola Tonda Gentile. Apprezzata per il suo sapore delicato, per l'eccellente pelabilità, la buona resa e la lunga conservabilità, essa è la Regina delle nocciole.
Lo sapevate che esiste anche la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa?

Noi abbiamo incontrato il Gran Maestro, il Cav. Luigi Paleari, un uomo attento, gentile e ovviamente golosissimo di nocciole, che ci ha accompagnati durante tutto il nostro percorso alla scoperta del vasto mondo dedicato a questo frutto.
Ci si presenta, distinto, in una mattinata piovosa e mentre raggiungiamo la prima meta, incomincia a fornirci tutti i dettagli sull'argomento in questione. Sul petto porta orgoglioso un luccicante medaglione, quello del marchesato di Cortemilia.
La Confraternita nasce a Cortemilia nel 2000 e il suo compito è quello di promuovere il prodotto principe dell'Alta Langa e fare cultura enogastronomica.
Le occasioni di promozione non mancano, gli eventi riguardano ad esempio, la tradizionale "dieta" di settembre, la proclamazione dei nuovi soci, corsi di pasticceria e degustazione, gemellaggi culinari con altre confraternite e la fiera "Profumi di Nocciola", sagra del dolce alla nocciola e dei vini di Langa.
Per capire meglio in quanti modi e come venga lavorata la nocciola, quale posto migliore se non una Pasticceria? 
Che poi, a dirla tutta, sarebbe meglio chiamarla La Pasticceria, data la cura e la devozione per la nocciola. Il nome già la dice lunga: NocciolArte.

Al di là della porta vetrata di questo negozio, situato ai margini di una piazzetta deserta, in cima ad un colle ai confini col mare, i sensi vengono stuzzicati da un gradevole profumo di buono. 
Valle Uzzone è situato nel cuore dell'Alta Langa, al centro del paese sorge questa Panetteria-Pasticceria gestita da Alessandro Cerrato.
Benvenuti in Paradiso. Quì la nocciola prende forma nelle fantastiche torte Langarole, nei baci di dama, nei friabili Langat, e ancora gallette, cioccolatini, cremini, coppe gelato..
Noi abbiamo avuto l'onore di assistere alla produzione della "Langarola", una torta in cui vengono miscelati insieme le nocciole tritate, la farina, lo zucchero, il burro, le uova, il cacao, gli amaretti, il lievito e un tocco finale di rhum.
Una volta pronto l'impasto, viene pesato accuratamente, posto nelle teglie e poi infornato.
La Langarola può essere fatta con o senza farina, con l'aggiunta di cioccolato, o di moscato.
L'avete mai assaggiata? Ve la consiglio.
E sapete come si fanno i cremini? Quei deliziosi quadratini di cioccolato a strati che si sciolgono in bocca? Vi assicuro che quelli artigianali sono tutto un altro mondo rispetto a quelli del supermercato.
Provare per credere. 
 Per il pane quì prodotto ci vorrebbe un post a parte perchè il racconto mi ha affascinato. Sappiate solo che ha origini contadine. Fino al primo dopo guerra non esistevano panetterie, in ogni borgata del paese gli abitanti costruivano un piccolo forno in comune e a turno le donne cuocevano il pane. L'impasto era a lievitazione naturale. Le pagnotte venivano conservate dentro la madia, tavolo tipico della cucina contadina. Questa tradizione esiste ancora in alcune famiglie. I Cerrato continuano a produrre il pane in questo modo: in totale assenza di additivi, con soli farina, acqua, sale e lievito.

Info Utili:
Cerrato dolci
Piazza della Chiesa, 2
Castelletto Uzzone (CN)
0173.89124

Confraternita della Nocciola "Tonda Gentile di Langa"
Palazzo Rabino - Via Cavour, 80
12074 Cortemilia (CN)
0173.81027

Produzione della Langarola e del Cremino



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...