Google+

martedì 27 marzo 2012

3° giorno Langhe e Roero. Italy Different fra letteratura e paesaggio (passando per il gusto)

Eccoci arrivati all'ultima parte dell'esperienza vissuta in Langhe e Roero.
La domenica è stato per noi blogger giorno di rientro, ma non priva di chiusura col botto.
Alzati di buon ora e dopo la già testata abbondante colazione presso l'agriturismo Cà San Ponzio che ho recensito QUI, siamo partiti alla scoperta di Santo Stefano Belbo e del suo fascino legato alla ricchezza letteraria, unita a paesaggi dalla vista mozzafiato.

la Fondazione
Se vi doveste trovare a Santo Stefano, ricordatevi di fare una capatina alla Fondazione Cesare Pavese. Noi ci siamo stati e devo dire che per me è stata una scoperta. Ammetto di essermi avvicinata ai testi di Cesare Pavese, solo dopo questo incontro: la passione e la vitalità che i ragazzi della fondazione ci hanno trasmesso ha fatto crescere la mia curiosità ed ora sono già al secondo libro dell'autore (più avanti recensirò anche questi nella Libreria del Viaggiatore).
Dopo una breve introduzione riguardante la vita e le opere di Pavese, ci siamo avventurati nel territorio dove questo è nato. Lo stesso territorio in cui è ambientato La Luna e i falò, che io stessa sto leggendo e ripercorrendo con l'immaginazione.
Particolarmente interessante è stato "metter piede" nella sua dimora natale e poi in quella dell'amico Nuto.
Non so se sia più giusto leggere il libro e poi visitare questi posti, o viceversa. Entrambe le possibilità permettono di vedere case, paesaggi, vitigni e non dimentichiamo il mitico Cedro Libanese che domina la collina Monfaletto nel pieno della Langa agricola, in una prospettiva diversa ma sempre affascinante.
Oggetti da lavoro di Nuto
Il piacevole intermezzo fra letteratura e passeggiate fra i vitigni è stato il pranzo all'Agriturismo La Bossolasca che recensirò QUI dove abbiamo potuto godere di piatti di cucina tipica langarola, assistendo ad una presentazione di cooking show effettuata dallo Chef Maurizio Barbero.
A due passi dall'Agriturismo, affrontando una bella salita a piedi per smaltire una piccola parte del pranzo, vi troverete a Gaminella, la collina più imponente di Santo Stefano Belbo.
Proprio lì sorge il casotto del Padrino e la Virgilia, personaggi celebri de La Luna e i falò. Sempre lì si consuma la tragedia del Valino e arde il falò che brucia il corpo di Santa.

Vi è venuta più voglia di leggere, o di scoprire personalmente questi incredibili luoghi?

Copia originale dei Dialoghi con Leucò su cui lo scrittore ha vergato l’ultima frase prima di morire: “Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi.
 Info utili:

Fondazione Cesare Pavese
Piazza Confraternita, 1
Santo Stefano Belbo (CN)
Mail: info@fondazionecesarepavese.it

Agriturismo La Bossolasca
Via Robini, 22
Santo Stefano belbo (CN)
Tel. 0141.840613
Mail: info@labossolasca.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...