Google+

martedì 27 dicembre 2011

D&D Recensioni: Tutti al mare


Testo e foto: Elisabetta Ferrari
In passato ho letto diversi libri di Michele Serra e mi sono piaciuti tutti ma questo libro, non so come, mi era proprio sfuggito!
Tre anni fa, al mare in Toscana, terminati i romanzi che avevo portato da leggere, mi sono recata in una libreria alla ricerca di un libro che mi tenesse compagnia durante gli ultimi giorni di vacanza e mi sono imbattuta in questo racconto. Conoscendo ed apprezzando l’autore non ho avuto dubbi e così l’ho immediatamente acquistato.
La mattina seguente, appena arrivati in spiaggia, ho iniziato a leggerlo e già dal primo capitolo ho cominciato a ridere e divertirmi…..è stato un vero e proprio spasso, infatti, non sono riuscita a fare alcuna pausa tra un capitolo e l’altro così, al termine della giornata, libro terminato!!
Con questa opera Michele Serra racconta l’Italia degli anni ’80 attraverso un viaggio che intraprende lungo le coste Italiane. Il primo agosto 1985 Serra parte, con una Fiat Panda, da Ventimiglia per raggiungere la Calabria, effettuando ogni giorno tappe diverse come Portovenere con la famiglia di romani in vacanza, Capalbio con i suoi intellettuali snob e così via… . Una volta raggiunta la Calabria risale, sempre a tappe, lungo la costa adriatica per raggiungere il 31 agosto la destinazione finale, Trieste. Oltre 4000 km percorsi lungo le nostre coste alla scoperta di luoghi, persone, storie, abitudini e decadimenti dell’Italia “balneare” che Serra descrive minuziosamente e per le quali ogni sera, ad ogni sosta, scrive un articolo per l’Unità. Alcune delle situazione più bizzarre, che Serra racconta con molta ironia, sono anche illustrate con alcune vignette di Sergio Staino presenti in ogni capitolo.
Avendo visitato molte delle località che l’autore descrive, nonostante siano passati più di vent’anni dal suo viaggio, direi che Serra racconta un’Italia ancora oggi molto attuale!!
L’autore, Michele Serra Errante, nato a Roma nel 1954 e cresciuto a Milano, vive ora sull’Appennino bolognese. Ha iniziato a scrivere all’età di vent’anni e non ha mai fatto altro per vivere. La sua formazione giornalistica è cominciata a  “l’Unità” di Milano, collaborando inoltre con “Panorama” e “la Repubblica”. Nel 1989 ha fondato il settimanale satirico “Cuore” che ha diretto fino al 1994. Sempre con Feltrinelli ha pubblicato due raccolte di poesie “Poetastro” nel 1993, Canzoni Politiche nel 2000; un romanzo “Il ragazzo mucca” 1997, “Il nuovo che avanza” 1989, “Cerimonie“ nel 2002 che tra l’altro ha vinto il premio Procida. Nel 1999 ha pubblicato una raccolta di corsivi “Che tempo che fa” e nel 1991 una raccolta di falsi d’autore “44 falsi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...