Google+

lunedì 19 settembre 2011

D&D Consigli (Valle D'Aosta): Locanda "I Ponti Romani"..

Vista Valdostana
La Valle D'Aosta è ogni anno meta di parecchi turisti provenienti da diverse zone d'Europa che durante la stagione invernale si riversano sulle sue morbide e generose valli imbiancate di neve fresca.
Dopo una giornata passata fra le piste da sci, è buona abitudine concedersi una calorica e ristoratrice cena in una delle tante trattorie del luogo.
La locanda "I Ponti Romani"
Meglio ancora se la trattoria in questione è la Locanda "I Ponti Romani", situata a Challand Saint Victor (AO), che deve il suo nome a due ponti d'epoca Romana che congiungono i due versanti di torrente Evançon.
I piatti sono tipici valdostani. Abbondanti gli assaggi come il Lardo di Arnad e la mocetta, la selvaggina, la polenta e il vino che scorre a fiumi. Il pane e i dolci sono casalinghi e gli amari sono a vostra disposizione, sistemati su di uno scaffale di legno che li pone in mostra.
gli assaggi tipici del luogo


La baita ristrutturata è molto confortevole e se vi dovesse capitare il "privè", una saletta privata rivestita di muri in pietra con tanto di caminetto personale, la vostra cena risulterebbe al di là di ogni vostra aspettativa.
La prima volta che ho "messo piede" ai Ponti, siamo stati accolti da Corrado, il simpatico padrone di casa che ci ha fatti accomodare, viziandoci con i piatti del giorno. Nel bel mezzo della cena ha iniziato a nevicare fitto e una volta arrivata l'ora di andare ci siamo trovati in mezzo al freddo e al gelo con la macchina in panne per la troppa neve.

Corrado, il proprietario, ci è venuto incontro con ben due soluzioni: dapprima offrendoci riparo nel suo locale con la possibilità di dormire in sala ( a terra), poi, vedendoci un pò perplessi, offrendoci un passaggio sulla sua panda 4x4.
E così ci siamo ritrovati...in 6 + il guidatore, ammassati nel pandino che annaspava fra i tornanti innevati, storditi dal mix di terrore di andare fuori strada e le risate isteriche per la particolarità della situazione.

Purtroppo, devo aggiungere che sono tornata altre volte alla locanda (soprattutto nel periodo intorno a fine anno), ma ultimamente ho notato un lieve peggioramento dovuto alle porzioni meno abbondanti, assieme alla lievitazione dei prezzi.

Info su come raggiungere la Locanda I Ponti Romani: prendere l'autostrada TORINO AOSTA, uscita VERRES, proseguire per VAL D'AYAS, fino a CHALLAND SAINT VICTOR

ADATTO A CHI: ama lo sci, quanto il cibo buono!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...