Google+

mercoledì 31 agosto 2011

IL VIAGGIO DI CHI RIMANE


Questo è il viaggio particolare, per alcuni forse banale, di chi resta. Non me ne vogliano gli amanti delle terre lontane, dei paesaggi mozzafiato e delle culture sconosciute. Dopotutto lo diceva anche Marcel Proust che "Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi." 
E allora eccomi: antropologa improvvisata, acuta osservatrice della mia città che ad agosto cambia volto. Esco da casa e incontro i vicini che caricano, accaldati, le ultime valigie. Ogni fatica è resa sopportabile dal pensiero tangibile della vacanza. E non ha prezzo. Il telegiornale quasi dimentica la solita politica e parla di esodo, di bollino nero e di strade impraticabili, prima di passare alla notizia del gattino salvato in extremis. 
Il Duomo di Milano
Sul treno che porta verso Porta Venezia, siamo solo io, due extracomunitari e la voce metallica del disco che indica in che stazione ti trovi, ovviamente sbagliando. Se sfortunatamente (o meglio, abitualmente) la porta è bloccata, puoi dirigerti con una certa calma verso quella successiva, consapevole del fatto che non dovrai né scavalcare, né essere scavalcato da migliaia di persone. L’aperitivo in Brera è scandito dalle solite chiacchiere con gli amici rimasti. In sottofondo vociferare di lingue straniere. Per questa volta i turisti non siamo noi. I parcheggi si trovano con facilità, non devi uscire alle sei di sera per arrivare puntuale alle otto. Il Duomo, ben esposto alla luce rossastra del tramonto, è uno spettacolo per piccioni, cinesi e gruppi di turisti che ascoltano incantati le loro guide.
Le serrande dei negozi, sono abbassate. I cartelli indicano che l’esercizio riprenderà ai primi di settembre. Anche la frenesia va in vacanza. La cosa migliore, nonostante tutto, è riuscire a vedere la propria città con altri occhi. Quante volte sono passata in Piazza Duomo, camminando a testa bassa. So che il Duomo c’è, e so quanto vale. Ma chi si è mai fermato a osservarlo sul serio? Come ho fatto in Plaza Mayor a Madrid, con la Basilica di S.Pietro ai miei piedi in Vaticano, con la Tour Eiffel a Parigi, con il big ben a Londra, con la Torre di Vigeland a Oslo e in tanti tanti altri luoghi magici dove ho lasciato un pezzo di me. Questa non è che l’ennesima dimostrazione di come la routine offuschi le nostre sensazioni.In questo caso i miei occhi. Allora ho approfittato di agosto per conoscere davvero Milano, per girarla, vedere, ascoltare, toccare, allargare i miei sensi. 
Fino a che un giorno mi sono svegliata e alla stazione ho ritrovato la solita coda chilometrica per fare l’abbonamento del treno. Ho capito che stavo tornando dalla mia vacanza… e come al solito ero ferma in “coda”.




Pubblicato su:
http://viaggi.corriere.it/diari-di-viaggio/europa/italia/viaggio_chi_rimane_140592.shtml


Testo e foto di La Ste

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...